Non possiamo vederli processare. Non possiamo scegliere il nostro rappresentante in Parlamento. Non possiamo ascoltare notizie libere e vere. Non possiamo lavorare in sicurezza. Non possiamo evitare di pagare enel, acqua, cip6, inceneritori e morte. Non possiamo avere città sicure. Non possiamo evitare discariche. Non possiamo protestare civilmente. Non possiamo criticare civilmente il Capo dello Stato, il Presidente del Senato e compagnia. Non possiamo lavorare.Non possiamo difendere i nostri risparmi.
NON POSSIAMO FARE UN CAZZO. SIAMO LIBERI SOLO IN APPARENZA. SE NON E' REGIME QUESTO, COSA ALTRO LO E'?
COMUNISTI IN PIAZZA A ROMA - 11/10/2008
Vecchia Maria - Ernesto Che Guevara
Vecchia Maria, stai per morire,voglio dirti qualcosa di serio:la tua vita è stata un rosario completo di agonie.Non hai avuto amore d'uomo, salute e denaro,soltanto la fame da dividere con i tuoi;Voglio parlare della tua speranza,delle tre diverse speranzecostituite da tua figlia senza sapere come.Prendi questa mano d'uomo che sembra di bambinotra le tue levigate dal sapone giallo.strofina i tuoi calli duri e le pure nocchecontro la morbida vergogna delle mie mani di medico.Ascolta, nonna proletaria:credi nell'uomo che sta per arrivarecredi nel futuro che non vedrai.Non pregare il dio inclementeche per tutta la vita ha deluso la tua speranza.E non chiederà clemenza alla morteper veder crescere le tue grigie carezze;i cieli sono sordi e sei dominata dal buio,su tutto avrai una rossa vendetta,lo giuro sull'esatta dimensione dei miei idealitutti i tuoi nipoti vivranno l'aurora,muori in pace vecchia combattente.Stai per morire vecchia Maria,trenta progetti di sudarioti diranno addio con lo sguardoil giorno che te ne andrai.Stai per morire vecchia Mariarimarranno mute le pareti della salaquando la morte si unirà all'asmae consumerà il tuo amore nella tua gola.Queste tre carezze fuse nel bronzo(l'unica luce che rischiara la tua notte)questi tre nipoti vestiti di fame,sogneranno le nocche delle tue vecchie ditain cui sempre trovavano un sorriso.Questo sarà tutto, vecchia Maria.La tua vita è stata un rosario di agonie,non hai avuto amore d'uomo, salute, allegria,soltanto la fame da dividere coi tuoi.E' stata triste la tua vita vecchia Maria.Quando l'annuncio dell'eterno riposovelerà di dolore le tue pupille,quando le tue mani di sguattera perpetuariceveranno l'ultima ingenua carezza,penserai a loro. . . e piangerai,povera vecchia Maria. No non lo fare !Non pregare il dio indolente che per tutta una vitaha deluso la tua speranzae non domandare clemenza alla morte,la tua vita ha portato l'orribile vestito della famee ora, vestita di asma, volge alla fine.Ma voglio annunciarti,con la voce bassa e virile delle vendette,voglio giurarlo sull'esattadimensione dei miei ideali.Prendi questa mano d'uomo che sembra di bambinotra le tue levigate dal sapone giallo.strofina i tuoi calli duri e le pure nocchecontro la morbida vergogna delle mie mani di medico.Riposa in pace vecchia Maria,riposa in pace vecchia combattente,i tuoi nipoti vivranno nell'aurora LO GIURO !
LISTA NERA DEI CADUTI SUL LAVORO (incompleta)
PIAZZA DELLA STAZIONE
"Piazza della stazione un treno che va ed uno che arriva a destinazione.
Una puttana dona sesso a chi nlla vita è più depresso.
La mattina ci sono i pendolari, la sera i solitari.
Un treno sta partendo e chi sa dove andrà, ma sorattutto ci sarà qualcuno che lo sta prendendo.
E' arrivato il momento del mio viaggio, sono pronto a prendere iltreno.
Ma non ho il biglietto, non ho bagagli, non c'è nessuno che mi saluta. solo gente triste che è dispiaciuta
Nella mia Piazza della Stazione, c'è solo un treno che parte col suono di un sorriso. Verso l'infinito, verso il cielo, verso il paradiso"
DonChisciotte1984
IL DOLCE RISVEGLIO DEL MATTINO
"E' nel dolce risveglio del mattino che comprendo la vera gioia d vivere"
DonChisciotte1984
QUESTI SONO DEI MITI!!!
ANCHE QUESTI...
« Questo comunismo [...] è la vera risoluzione dell'antagonismo tra la natura e l'uomo, tra l'uomo e l'uomo, la vera risoluzione della contesa tra l'esistenza e l'essenza, tra l'oggettivazione e l'autoaffermazione, tra la libertà e la necessità, tra l'individuo e la specie. È la soluzione dell'enigma della storia, ed è consapevole di essere questa soluzione »
(Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 III, 4)
TUTTO EBBE INIZIO DA LUI...
«Io sono stato abituato dalla vita isolata, che ho vissuto fino dalla fanciullezza, a nascondere i miei stati d'animo dietro una maschera di durezza o dietro un sorriso ironico. Ciò mi ha fatto male, per molto tempo: per molto tempo i miei rapporti con gli altri furono un qualcosa di enormemente complicato.»
Antonio Gramsci
Antonio Gramsci
L'indifferenza è il peso morto della storia. E' la palla di piombo per il novatore, è la materi inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mure più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perchè inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitri, e li decima eli scora e qualche volta li fa desistere dall'impresa eroica.
Antonio Gramsci
L'UOMO CHE HA AFFERRATO IL FULMINE A MANI NUDE di Mario Tronti
"il manifesto", 18 aprile 2007
ENRICO BERLNGUER
« Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. » E. Berlinguer
« La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. » E. Berlinguer
« Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita. » E. Berlinguer
Quel che vorrei
Vorrei parlare con un matto, per farmi spiegare la sua teoria di mondo... Vorrei che il mio mondo fosse come quelli lì... Vorrei che crescessero fiori sulle teste rasate... Vorrei che il sole non se ne andasse mai via, perchè la notte nasconde le cose... Vorrei sognare anche quando sono sveglio... Hoscoperto solo ora che la notte serve per sognare... Ed il giorno per realizzare quei sogni...